BLOG PERSONALE

Per ulteriori informazioni:

11zon_cropped

LaCrona Publishing Suoni, Immagini, Parole, Esperienze per una crescita umana consapevole

LaCronapublishing@gmail.com


facebook
whatsapp
tiktok
telegram

Ruota dell'anno. Beltane 1 maggio

2024-04-30 20:20

LaCrona Publishing

Vision-Mission, Ruota dell'anno-angelo custode,

Ruota dell'anno. Beltane 1 maggio

L'amore è nell'aria, inebriante, seducente, ci chiama a lasciare andare le nostre preoccupazioni, mettere da parte la serietà e ballare la danza eroti

L'amore è nell'aria, inebriante, seducente, ci chiama a lasciare andare le nostre preoccupazioni, mettere da parte la serietà e ballare la danza erotica della vita.

 

Il primo maggio attraversiamo la soglia con il giro della ruota e l'esplosione dell'estate nel giorno sacro di Beltane e l'inizio della stagione del fuoco. Qui passiamo dalla fanciulla della primavera alla madre - amante - regina, la Dea nella sua forma più sensuale, deliziosa, vibrante e profumata, che ci ricorda di celebrare la vitalità selvaggia che è il nostro diritto di nascita. 

Ci invita a rivendicare il nostro più profondo e sentito SÌ alla vita stessa, alla dolcezza e all'abbondanza del nettare d'amore che rivitalizza e fa sbocciare tutte le cose.

 

La festa di Beltane trae origine dalla Ruota di Medicina Celtica, seguendo i cicli e i ritmi dell'emisfero nord-occidentale nella regione di Irlanda, Scozia e Galles (la terra dei miei antenati). Beltane segna il punto intermedio tra l'equinozio di primavera e il solstizio d'estate, come inizio dell'estate e come momento in cui si onora il calore del sole. Emergendo dalla morte dell'inverno verso il tempo della semina in primavera, Beltane celebra la promessa di fertilità, la fruizione e l'abbondanza di un raccolto fruttuoso risultante dalla profonda fiducia e dalle intenzioni piantate durante i mesi più bui. Collegato alle dee della fertilità Iside, Ishtar, Inanna, Afrodite, Ixchel e troppe altre da citare, Beltane è un momento meraviglioso per approfondire la sacralità della propria sessualità, la bellezza del proprio essere così come si è e per evocare l'amato dentro di sé per attrarre più amore vero nella propria vita.

A Samhain, sul lato opposto della ruota che cade intorno ad Halloween, i veli si assottigliano tra il mondo sotterraneo e il mondo di mezzo, mettendoci in contatto con gli spiriti dei morti per ricevere la saggezza degli antenati mentre ci addentriamo nella nostra discesa.

Anche a Beltane i veli si assottigliano, ma questa volta tra il mondo di mezzo e quello superiore, mettendoci in contatto con gli spiriti che desiderano nascere attraverso di noi, incarnandosi fisicamente qui sulla Terra.

Beltane è un momento perfetto per mettere la vostra attenzione e consapevolezza nella prosperità che è già intorno a voi e ai sussurri delle fate, dei fiori e degli spiriti che vi attirano con nuove idee e manifestazioni da far nascere nella vostra vita.

 

A Beltane siamo chiamati a considerare...

 

Chi è la madre divina, la portatrice e nutrice di vita, colei che porta la bellezza a tutto ciò che incontra?

Chi è l'amante sensuale, la seduttrice appassionata e radiosa che ricorda a tutte le cose la loro vera natura, l'amore? 

Chi è la regina magnetica, colei che elargisce fortuna e riceve grazia, che vive nella prosperità condividendo e custodendo generosamente il suo oro?

 

Indipendentemente da ciò che accade sul palcoscenico del mondo o nei drammi della nostra vita, Beltane può offrirci una boccata d'aria fresca, un momento di pausa, per celebrare il miracolo della vita che sboccia dalla ricca e oscura fertilità della nostra Terra. Quando ci allineiamo con la natura e i suoi ritmi, possiamo scoprire la magia, la beatitudine e la prosperità anche nei luoghi e nei momenti più improbabili. Oggi condivido con tutti noi questi rituali di Beltane, per entrare “nell'umore” dell'amore, evocare il fuoco interiore della passione e far nascere più bellezza nelle nostre vite e nel nostro mondo.

 

Fare l'amore con la Madre Terra
Pochi rituali sono così curativi, sensuali e meravigliosi come fare l'amore con la nostra Madre Terra. Se è abbastanza caldo dove vi trovate, godetevi la beatitudine di sdraiarvi nudi sulla sua terra. Sentite in profondità le radici del vostro bacino e degli organi sessuali e le pulsazioni del grembo della Madre come il vostro stesso grembo. Appoggiate il vostro petto nudo sulla terra e sentite il battito del vostro cuore sincronizzarsi con il suo. Sussurrate a Lei parole d'amore e ricevete in cambio la sua saggezza, la sua guida e il suo amore. Immergetevi nella luce della luna piena e lasciate che le vostre labbra lunari siano benedette dal suo soma, il latte curativo che sgorga dal cielo. Baciate i fiori come bacereste il vostro amante e vi sentirete baciati a vostra volta.

 

Bagnarsi con i fiori
Nella tradizione classica di Beltane, le fanciulle uscivano nei giardini la prima mattina di maggio, giorno in cui i fiori dovevano portare la loro rugiada medicinale più fresca e potente. Si credeva che questa rugiada avrebbe portato bellezza e vitalità a tutti coloro che vi si fossero immersi, e così si accarezzavano il viso con questi fiori, alcuni dei quali si spogliavano e si rotolavano in letti di fiori di campo. Il 1° maggio, o in qualsiasi altro giorno a voi congeniale, concedetevi un bagno di fiori, vagando nella natura o nel vostro giardino.

 

Evocare l'amato che è in voi
Che siamo soli o in coppia, la felicità romantica è un nostro diritto di nascita e abbiamo sempre il potere di evocare questa energia da dentro di noi. Per attirare più amore nella vostra vita ora, da dentro di voi, esplorate il partner romantico dei vostri sogni come un aspetto della vostra coscienza. Toccatevi nel modo in cui vorreste che il vostro amato vi toccasse. Sedetevi allo specchio e dite a voi stessi le parole più curative e rassicuranti al vostro bambino interiore, alla vostra splendida dea, al vostro amante desideroso, alla vostra magnifica regina. Scrivete a voi stessi una lettera d'amore, dal vostro amato interiore a voi stessi, dal vostro sé attuale al vostro sé passato, a qualsiasi parte di voi stessi che possa desiderare più amore ora.

 

Danza il tuo cuore
L'amore e l'estasi sono vibrazioni, frequenze con cui possiamo connetterci attraverso il senso del corpo. Celebrate il vostro fuoco interiore e la scintilla selvaggia della vita attraverso la danza estatica. Ascoltate le canzoni d'amore, sciogliete il vostro cuore con le ballate romantiche e attivate il vostro chakra del cuore con le canzoni che hanno un battito pesante che si collega al ritmo del cuore. Giocate a percepire il battito cardiaco in diverse parti del corpo. Sentite il battito del vostro cuore nelle mani, nei piedi, nell'utero, in tutte le cellule del vostro corpo. Danzate il vostro corpo come un unico cuore pulsante.

 

Manifestare i propri desideri in un bagno d'incantesimo d'amore
Preparate un bagno caldo o tiepido, accendete le candele e spargete petali di fiori nell'acqua. Potete mettere nell'acqua cristalli come il quarzo rosa e l'ametista e oli essenziali come quello di rosa e di lavanda. Potete anche aggiungere petali di lavanda e di rosa essiccati e sali di epsom o di magnesio per rilassare i muscoli. Mettete una musica romantica o rilassante e richiamate le vostre intenzioni nel cuore. Quali benedizioni, amore e bellezza desiderate far sbocciare nella vostra vita? Quali parole d'amore desiderate conoscere nel profondo delle vostre ossa?

 Infondete l'acqua con queste intenzioni. Mentre entrate nell'acqua, chiedete alle molecole di penetrare in profondità nel vostro essere e di diventare un tutt'uno con voi, corpo e anima. Rilassatevi completamente. Accarezzate delicatamente la vostra pelle e offritevi piacere in qualsiasi modo desideriate.

 

Liberamente tratto e tradotto da: https://www.earthdaughters.org/library/beltane-rituals

immagine da Pinterest

 

11zon_cropped