L’ accettazione.
Le costellazioni familiari portano alla luce un altro ordine dell'amore al di là della colpa e dell'espiazione. I rappresentanti sono infatti al servizio di una forza diversa da quella della loro coscienza Essa elimina qualsiasi distinzione tra bene e il male come intesi della coscienza e unisce. Si tratta di un movimento di accettazione di tutto e di tutti così come sono. I movimenti dello spirito sono movimenti creativi e in quanto tali muovono tutto ciò che è senza alcuna differenziazione. Sono aperti a tutti allo stesso modo anche nei confronti di coloro che vogliamo escludere ed eliminare sotto il flusso della coscienza. Come riusciamo ad essere in armonia con questi movimenti e con il loro amore?
Lasciandoci guidare come fanno i rappresentanti durante la rappresentazione di una costellazione familiare. Questi ultimi non sanno dove conducono tali movimenti ma abbandonandosi a essi sono in grado di trovare soluzioni per le persone interessate e per le loro relazioni e aprono nuove strade e inaspettate. Sono strade diverse e più ampie rispetto a quelle che soddisfano le nostre aspettative e i nostri desideri. Vanno al di là delle nostre intenzioni e dei nostri sensi di colpa. Vanno al di là dei nostri tentativi di addossare le nostre colpe ad altri o farcene carico al loro posto.
Solo l’armonia con i movimenti dello spirito e del suo amore ci consente di accogliere quegli ordini dell'amore che consentono di sperimentare sempre qualcosa di nuovo e creativo. Rendono noi e gli altri liberi per questo amore.
“B. Hellinger L'evoluzione delle costellazioni familiari”