Dott. Edward Bach descrive le persone Rock Rose così: Questo è un rimedio di emergenza. Per i casi di urgenza e pericolo. Ogni volta che le cose sono disperate. In tutti i casi di pericolo di vita. Quando il paziente è terrorizzato o nel panico. Nei casi in cui si è persa ogni speranza. Quando la mente è in pericolo, si rischia il suicidio, la follia o una crisi nervosa; per la paura della morte o una depressione senza speranza. (1933 I Dodici “guaritori” e i quattro aiuti)
Risorsa: Sopravvivenza
Virtù opposta: Eroismo
Affermazione positiva: Sono in grado di trasformare la mia paura in coraggio e nei momenti di emergenza riesco ad usare tutte le mie energie.
Nello stato disarmonico Rock Rose riguarda direttamente quelle crisi di terrore che si impossessano della persona cancellando anche completamente le facoltà razionali. Può trattarsi di un terrore paralizzante, con la sensazione di essere incapaci di muoversi, ma anche di quel panico che trascina le folle come impazzite.
L’individuo è nervoso, soffre di attacchi di panico improvvisi per stimoli anche modesti, che lo portano a sudare e a tremare. Soffre anche di incubi notturni da cui si risveglia gridando, ma quando realizza che si trattava solo di un sogno, si riaddormenta tranquillo.
Bach ci dice che si riattiva una paura già vissuta (o anche di cui si è stati testimoni) rimasta nell’inconscio con il suo senso di orrore.
Nello stato armonico il rimedio agisce soprattutto sulle emozioni, permettendo alla mente di ritrovare la chiarezza e di affrontare le situazioni d’emergenza con calma e raziocinio.
Sblocca la paura e aiuta a non perdere la testa nei momenti di crisi.
Nelle emergenze conferisce un coraggio immediato, addirittura eroico, donando una forza anche inaspettata.
Il rimedio è un componente del Rescue Remedy (rimedio d’emergenza), sempre utile nelle situazioni in cui bisogna riportare la calma dopo uno spavento o un qualche tipo di crisi.
È utile nelle malattie improvvise, a esordio brusco; nei colpi di sole; è sempre da tener presente quando capitano incidenti.
È un calmante, da provare nell’ansia e nell’angoscia gravi.
Fa parte dei fiori che aiutano a riprendersi dallo stato di esaurimento in generale.
Principali parole chiave del fiore di Bach Rock Rose:
Attacchi di panico – Terrore – Ansia e angoscia gravi – Emergenze – Incubi notturni – Malattie
improvvise – Paralisi isteriche del sensorio.
Liberamente tratto da https://www.floriterapia-psicodinamica.it/
Ti invito a esplorare il potere trasformativo dei Fiori di Bach e a scoprire come possono aiutarti a vivere meglio.
Concediti il dono del benessere emotivo e inizia oggi stesso il tuo percorso verso una vita più serena e equilibrata.
Se desideri un consiglio personalizzato sui Fiori di Bach e come integrarli nella tua vita quotidiana, non esitare a contattarmi. Posso accompagnarti a trovare le soluzioni dentro di te!
Servizio di consulto via webcam o email